EnFe, un edificio commerciale autosufficiente

EnFe

EnFe è un edificio commerciale energeticamente autosufficiente realizzato nel Baden-Württemberg, in Germania.

Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi parlato delle SolarBox, il nuovo dispositivo che permette di ricaricare il proprio cellulare presso i famosissimi call box rossi dislocati nella città di Londra, oggi vi presentiamo EnFe, un edificio commerciale realizzato in Germania, precisamente a Neuenstadt am Kocher, nel Baden-Württemberg.

Si tratta di un complesso produttivo con un approvvigionamento energetico completamente autosufficiente che non è collegato alla rete elettrica e usa unicamente energia prodotta da fonti rinnovabili. Gli impianti fotovoltaici e il sistema di stoccaggio per l’alimentazione off-grid sono stati forniti da IBC Solar AG, una delle aziende leader nel mondo per il fotovoltaico. EnFe sta così mostrando come sarà possibile, per la Germania, produrre esclusivamente energia da fonti rinnovabili entro il 2050.

Un impianto fotovoltaico da 112 kilowatt di picco (kWp) garantisce una produzione di energia affidabile per tutta la giornata. I moduli sono stati installati sul tetto e sulla facciata. L’energia solare che non può essere consumata verrà stoccata direttamente in un sistema di 400 kWh di storage. Un impianto di cogenerazione (calore elettricità) di 40 kW di potenza alimentato con biogas, verrà messo in funzione nelle giornate in cui dove c’è un basso livello di irraggiamento solare. La quota di energia fotovoltaica nella fornitura di energia di EnFe si attesterà intorno all’80%. Inoltre, i veicoli elettrici della società sono ricaricati in loco grazie a tre stazioni di ricarica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *