Progetto mobilità regione Puglia, ecco i nuovi risvolti

Nuovi progetti ideati dalla Regione Puglia sempre nell’ambito della ricerca e dello svilupo sostenibile. Il tutto nasce dall’inevitabile bisogno di mobilità di ogni cittadina, e dalla possibilità di coprire questo bisogno grazie all’erogazione di un servizio di mobilità eco-sostenibile basato su energia accumulata e trasformata in idrogeno da accoppiare con l’uso del metano, già diffuso.

Ad annunciare questo cambio di rotta decisamente ecologico ci ha pensato il presidente della Puglia, Nichi Vendola, quando oggi a Bari ha incontrato l’amministratore delegato di Enel Distribuzione, Livio Gallo. Da quanto discusso emerge la necessità di far fronte alle nuove necessità delle popolazioni grazie agli investimenti nelle fonti rinnovabili e alle energie pulite.

Vendola ha infatti affermato: ”Chi prima mette piedi nel ciclo del’ildrogeno e lo riconnette ad un ciclo energetico virtuoso, guadagna futuro. Noi ci dobbiamo arrivare e spero che, in un tempo non lungo, potremo avere stazioni di distribuzione dell’idrogeno che possano consentire di sperimentare forme di trasporto urbane sostenibili”.

A cui ha risposto Gallo sostenendo che:”Avremo 300 punti di distribuzione. Nel 2012 cominceranno ad operare alcune di queste colonnine di ricarica. I siti saranno individuati a seguito di una valutazione che andra’ fatta con la regione guardando ai transiti di veicoli. Ad oggi la limitazione e’ data dalla disponibilita’ attuale di autovetture elettriche’. Vogliamo quindi iniziare con un sistema di 250-300 colonnine di ricarica su tutto il territorio. Abbiamo accordi con Mercedes, Nissan, Toyota che sono impegnate nello sviluppo di auto elettriche ma la disponibilita’ di auto comincera’ a partire dal 2012. Intanto – ha concluso – noi ci stiamo preparando con le stazioni di ricarica. Crediamo che la Puglia, con la sua disponibilita’ di energie rinnovabili, possa essere un buon laboratorio per questo progetto pilota cosi’ importante”.

Nuovo impulso quindi ad un mercato che si sta sempre più diffondendo e che assicura un investimento per il futuro che sarà certamente basato sull’economia ecosostenibile.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *