Anche per gli aerei c’è il biocarburante

La United Airlines è la compagnia aerea che ha effettuato il primo volo con il biocarburanti. La Green Business riferisce che son o stati i passeggeri nella tratta da Houston a Chicago a volare sfruttando una miscela tra carburante tradizionale e biocarburante.

Il Boing 737 è stato alimentato dal 40% dal biocarburante Solazyme che si ricava dalle alghe e dal 60% dal tradizionale carburante. Peter McDonald, vice presidente esecutivo della compagnia ha dichiarato che ”la United Airlines fa un passo avanti significativo per promuovere l’uso di carburanti alternativi, ecologicamente utili ed economicamente efficienti. Pensiamo che i biocarburanti sostenibili, prodotto su larga scala ad un prezzo economicamente sostenibile, possano un giorno giocare un ruolo significativo per alimentare qualsiasi viaggio aereo”.

Negli Stati Uniti la United Airlines non e’ l’unica compagnia aerea che abbia optato per una svolta ”verde”: anche l’Alaska Airlines ha iniziato a far decollare 75 aerei con una miscela del 20% di biocarburanti prodotti dall’olio di scarto della cucina. Questo anche visto che in America il prezzo del petrolio è in rialzo, e ci si aspetta che cresca ancora in futuro. Venerdì scorso il greggio era scasmbiato a 98,98 dollari al barile con un rialzo dell’+1,20% dopo aver sfondato quota 99 dollari, mentre il Brent guadagna l’1,07% arrivando a 114,78 dollari al barile.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *