Un successo il secondo incontro “Printed Electronics”

Al Pavillon Gabriel si Parigi si è tenuto un incontro a livello internazionale sul tema: elettronica stampata, un mercato dalle grandi potenzialità.

Quest’anno, il mercato globale è stato di 9,4 miliardi di dollari principalmente con gli OLED, il fotovoltaico organico e le formulazioni conduttive.

Attualmente, 825 aziende e laboratori in Asia stanno lavorando sull’elettronica stampata mentre quasi 1.000 nel Nord America.

Europa si contano più di mille aziende e laboratori che lavorano nel settore. Le previsioni del mercato per i prossimi dieci anni mostrano una crescita esponenziale, che ammonterà a 60 miliardi di dollari nel 2022.

Elettronica stampata è in continua crescita: è ​​ora possibile stampare transistor, resistenze … con inchiostri conduttivi, materiali conduttori e semiconduttori o elettroluminescenti.

Questi materiali, organici e inorganici, sono destinati ad applicazioni di massa: RFID, OLED, batterie, batterie stampate flessibili, celle solari, sensori …

Queste applicazioni sono attese in crescita esponenzialmente nei prossimi 20 anni e porterà ad un mercato di oltre 300 miliardi di dollari nel 2030.

L’investimento di capitale basso rispetto ai processi convenzionali, le innumerevoli possibilità di personalizzazione (stampa, grandi aree, supporto flessibile …), i mercati ad alto volume, stampato rendere attraente per la tecnologia elettronica che l’innovazione sarà la chiave.

La regione Aquitania ha inviato l’accademico Georges Hadziioannou, dell’Università di Bordeaux, a studiare chimica e fisica dei nuovi materiali per l’elettronica stampata.

La regione PACA ha presentato le piattaforme MicroPacks  attualmente in uso principalmente ai produttori di smart card che, naturalmente, si muovono verso l’elettronica stampata. Madame Roisin Owens, professore associato del laboratorio di bioelettronica George Malliaras, ha delineato gli elementi di comprensione in questo nuovo campo di applicazioni promettenti che utilizza le applicazioni di elettronica dispongono di morbidi stampati da considerare in situ, in particolare nel trattamento delle malattie epilettiche. All’incontro parigino si è anche parlato della possibilità di utilizzare la tecnologia dell’elettronica stampate in vista di una riduzione dei costi, si è fatto il punto della situazione dell’elettronica stampata applicata ai touch screen, con una chiave nuova tecnologia multi-sensore, si sono tracciate le applicazioni tessili e si è dipinta una vasta gamma di mercati LED e OLED.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *