Riciclo creativo: come riutilizzare i vecchi computer

Riciclo creativo

Il riciclo creativo porta in sè una miriade di possibilità per riutilizzare i vecchi computer che ingombrano in modo notevole gli spazi delle nostre abitazioni.

Dopo avervi parlato di come sia possibile realizzare un pannello solare low-cost attraverso l’utilizzo di materiali riciclati, oggi vi proponiamo una serie di idee per riciclarein modo creativo i vecchi personal computer. Alla prima occhiata un computer svuotato da tutte le sue componenti non sarà altro che una scatola d’alluminio di medie dimensioni e, per tanto, si presta ai più svariati scopi. Ad esempio la si può ricoprire con della carta adesiva facendola diventare un box per l’armadio, ma il riciclo più amato dagli internauti è quello di riutilizzarlo come vaso per fiori.

Per quanto riguarda un altro componente, come ad esempio le ventole, sappiamo che il computer ne dispone di diverse poichè durante il suo utilizzo ha bisogno di essere raffreddato. Con queste ultime possono si possono costruire dei mini-ventilatori a batteria per combattere il caldo estivo o strumenti per agevolare il ricambio dell’aria in piccoli ambienti, come una piccola serra da balcone dedicata alla coltivazione di ortaggi. Ovviamente consigliamo di tenere in considerazione il voltaggio per evitare cortucircuiti o surriscaldamenti.

RAM, schede di Rete, schede grafiche e unità ottiche sono tutti prodotti che sei ci si vuole lanciare nella creatività si possono utilizzare per rivestire contenitori, tavolini o piccoli mobili, conferendo così un look cibernetico che può dare un tocco piuttosto originale alla vostra abitazione.

In Rete inoltre si trovano anche diversi progetti sui modi attraverso i quali è possibile trasformare un monitor in un acquario per i pesci.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *