Auto elettriche: dal 2010 vendute 100.000 vetture

auto elettriche

Ultime notizie dal mondo della mobilità sostenibile. Dal 2010 sono state vendute 100.000 vetture elettriche. Ad annunciarlo sono le case produttrici Renault e Nissan.

Secondo una statistica condotta dalle case produttrici Renault e Nissan dal 2010 fino ad oggi sono state vendute 100.000 auto elettriche in tutto il mondo. L’annuncio è stato reso noto qualche giorno fa e i due gruppi sono molto soddisfatti nell’aver distribuito un numero maggiore di vetture a emissioni O rispetto ad altre case produttrici concorrenti. L’auto che risulta avere il primato è la Nissan Leaf, il primo modello di berlina elettrica messa in commercio 3 anni fa. Il primo ad acquistarla fu un certo Olivier Chalouhi, un ingegnere californiano abitante della Silicon Valley.

Secondo le stime, la Nissan Leaf con i suoi 30.000 esemplari venduti tra Stati Uniti, in Giappone (28.000) e in Europa (12.000), è l’auto elettrica più venduta nel mondo. Anche la Renault gode di un’ottima posizione con i suoi modelli Fluence Z.E., la multispazio Kangoo Z.E. e le compatte Renault Twizy e Renault ZOE. Così come esprimono anche le parole di Carlos Ghson, Presidente e Direttore Generale di Renault-Nissan, sembra essere cominciata l’era delle auto elettriche di massa, ed è previsto un costante aumento della domanda parallelamente all’installazione delle infrastrutture adibite alla ricarica.

E’ questo il punto che deve essere maggiormente sviluppato: installare più punti di ricarica. E’ questa la strategia giusta per invogliare gli utenti ad acquistare le auto elettriche. Grazie a questo numero elevato di vendite inoltre, c’è stato un risparmio di petrolio di ben 53 milioni di litri e 124 milioni di chilogrammi di CO2 in meno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *