Anigas: il prezzo del gas è tra i più bassi di Europa

In Italia il prezzo del gas naturale si conferma essere decisamente inferiore alla media dell’area euro. Questo dato è il risultato dall’analisi della società Eurostat, che ha pubblicato i risultati della ricerca aggiornati al 21 novembre 2011.

Quello che è uscito dal confronto dei dati raccolti, relativi ai prezzi praticati dai gestori ai clienti domestici per il gas naturale del primo semestre del 2011 nei principali paesi europei per un consumo annuo pari a 500-5000 metri cubi standard, che rappresenta  il consumo medio di una famiglia in un annoescluse le tasse, evidenzia che, in Italia, viene praticato un prezzo che si trova al di sotto di quello dei maggiori paesi europei attestandosi ad un valore pari 12,25 euro/GJ, che equivale ad un costo di 0,47 europer metro cubo, con potere calorifico superiore di riferimento pari a 0,038520 GJ per metro cubo.

Anche per quanto riguarda i prezzi dei clienti industriali, che presentano un consumo annuo equivalente medio di 250.000 metri cubi standard fino a 2.500.000 metri cubi standard, escluse le tasse, l’Italia si posiziona sempre tra i paesi europei con i prezzi piu’ contenuti. Pochi sono i paesi con prezzi più competitivi, il Regno Unito, l’Olanda e la Spagna.

 “L’efficienza dell’industria del gas italiana non si discute e non teme paragoni con la Germania o la Francia oppure con uno degli altri Paesi industrializzati, nostri diretti concorrenti” ha commentato Bruno Tani, presidente di Anigas, “e ciò la rende un punto di forza per lo sviluppo del Paese”.

Ovviamente oltre il costo del gas al metro cubo, bisogna ricordarsi che ci sono sempre le tasse da aggiungere al costo competitivo del gas italiano.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *