Aria e luce per un’abitazione ecosostenibile realizzata in Francia

Nell’ambito dell’iniziativa Model Home 2020, l’iniziativa che si propone di realizzare i prototipi delle case ecologiche del futuro, sicuramente degno di nota è il progetto della Maison Air e Lumière, ovvero di una casa, capace di coniugare perfettamente la sostenibilità alla qualità della vita al suo interno.

Il prototipo è stato realizzato tra il 2010 e il 2011 e si propone di realizzare questo connubio inscindibile tra ecostenibilità e comfort attraverso l’utilizzo accurato di un tetto a spiovente. La peculiarità di questo elemento architettonico risiede nella modalità in cui la luce penetra all’interno dell’ambiente in modo da dare molti benefici alla salute attraverso i numerosi spazi all’interno che si vanno a creare.

Il sole infatti, per il modo in cui è stata concepita la casa riempe tutti gli ambienti di luce, che in questo modo infondono energia positiva nelle persone che la abitano. A questo bisogna poi aggiungere l’efficienza energetica che non manca affatto al nuovo prototipo abitativo, grazie ai pannelli fotovoltaici che sono stati integrati sia nel tetto che nelle altre parti della costruzione in modo da realizzare la perfetta compenetrazione di aria e luce, da cui il nome del progetto.

Proprio a dimostrazione della forte fruibilità del prototipo, ne sono già state realizzate alcune in una zona di alto valore ambientale quale è Verrières-le-Buisson, un paese di quasi 16 mila abitanti situato nella regione dell’Ile de France. In questo modo sarà possibile toccare con mano quelli che sono i benefici che l’abitazione arrecherà misurandoli su una famiglia tipo che andrà ad abitarla. L’altra caratteristica che rende speciale la nuova abitazione è la trasparenza, non da un punto di vista dell’illuminazione ma dal punto di vista della realizzazione, la casa infatti si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante senza dare nemmeno l’idea di un’opera artificiale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *