Nel 2009 sensibile aumento delle fonti rinnovabili in Italia

Degli studi recenti hanno dimostrato quanto di buono possono fare le energie rinnovabili, tra potenza installata, produzione energetica e impatto sulla natura locale. In base ai dati comunicati dalle associazioni del settore, nel corso dello scorso anno le installazioni eoliche hanno fatto passi da gigante, con 1114 megawatt in più, per un totale di 4850 megawatt che sono disponibili nel territorio italiano.

Lo sviluppo e la diffusione delle fonti rinnovabili non riguarda però solamente eolico, in primis, e fotovoltaico, ma anche gli impianti a terra. In base ad una ricerca di Confartigianato, la produzione da energie rinnovabili ha registrato una crescita, nel 2009, del 19,2% in confronto all’anno precedente, fino ad un massimo di 69,3 Terawatt/ora totali, una soglia ideale per soddisfare le esigenze energetiche delle abitazioni.
Ovviamente l’Italia si trova ancora un gradino sotto rispetto al resto dell’Europa: nel nostro paese, le energie rinnovabili rappresentano circa il 6,8% del fabbisogno lordo totale, mentre nella media Ue la percentuale si alza fino al 10,3%.
La produzione italiana ha registrato però un notevole aumento pari all’1,6% annuo e, in questo caso, ha dimostrato di saper andare meglio rispetto a nazioni come Spagna e Germania.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *