Impianto di teleriscaldamento solare a Varese

Impianto di teleriscaldamento

Impianto di teleriscaldamento solare situato a Varese, un primo passo verso l’utilizzo del solare termico per la società Varese Risorse del Gruppo a2a.

Ultime news dal mondo delle energie rinnovabili. Dopo avervi parlato dei Wind Trees, i mini impianti eolici a forma di albero, oggi vi annunciamo la prossima creazione di un impianto di teleriscaldamento solare nella città di Varese. Ma vediamolo in dettaglio.

Il teleriscaldamento solare è una tecnologia ormai diffusa nel nord del Vecchio Continente (Danimarca, Svezia, Germania ecc.) ma praticamente sconosciuta nelle più luminose regioni meridionali, che potrebbero invece sfruttare i vantaggi del maggiore irraggiamento. Questo innovativo impianto della dimensione di 1.000 mq produrrà calore da fonte rinnovabile e sarà di pertinenza della società Varese Risorse del Gruppo a2a, l’utility addetta al teleriscaldamento cittadino per concessione del Comune lombardo già dal 1992. L’investimento previsto si aggira sulle 400mila euro ed andrà a produrre 400 Mwh/anno di energia termica, coprendo il fabbisogno di acqua calda sanitaria di 150 appartamenti. La realizzazione dell’impianto solare, che avrà sede in via Rossi, è stata affidata alla società veronese SHD Energy. A lavori ultimati si avranno 73 collettori solari disposti in otto file collegate in parallelo, per una superficie captante totale pari a 990 mq.

Notevoli i vantaggi per l’ambiente: grazie a questa nuova struttura verrà evitata l’emissione in atmosfera di 108 tonnellate di CO2,e si eviterà di ricorrere ai combustibili fossili per un quantitativo pari a ben 43 tonnellate equivalenti di petrolio. La struttura in arrivo sarà dotata di un sistema di controllo intelligente per aumentare l’efficienza e sfruttare al meglio le variazioni delle condizioni ambientali, reagendo con maggiore rapidità, mentre per tutta l’area intorno all’impianto è previsto un piano di riqualificazione urbana, con l’ampliamento degli spazi verdi e la creazione di percorsi pedonali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *