Solare Termodinamico: arriva una nuova scoperta tecnologica tutta italiana

Nasce una nuova tecnologia nel campo del solare termodinamico, tecnologia che sembra avere un marchio tutto italiano, difatti il nuovo gruppo Archimede Solar Energy sta per fare una trionfale entrata di scena al fine di sponsorizzare e promuovere la produzione di tubi collettori a sali fusi brevettati dall’ENEA.

Sarebbe proprio il caso di dire che l’Italia stia facendo veri e propri passi da gigante nell’ambito delle energie green, come dimostrano studi e analisi condotte sull’espansione delle rinnovabili e, altresì, sulla produzione e sulla scoperta di importanti intuizioni  capaci di rivoluzionare le tecnologie interessate.

Ed ecco che l’ultima soddisfazione ci viene da Archimede Solar Energy che a breve darà il via alla produzione di un componente fondamentale per gli impianti a solare termodinamico.

Solitamente i pannelli termodinamici funzionano grazie all’accumulo della luce solare dovuto all’azione di una complessa parabola di specchi attraverso cui si concentra l’energia, solitamente vengono utilizzati tubi sottili istallati sugli assi focali al cui interno è presente un fluido predisposto a divenire il principale vettore di calore, in questo modo il tubo si riscalda raggiungendo temperature molto elevate ottenendo l’energia.

Ma sembra che l’Enea abbia lavorato ad un nuovo progetto volto alla realizzazione di tubi collettori al cui interno si presenta una sorta di fluido capace di raggiungere fino ai 550 gradi, grazie alla composizione di sali fusi.

Nello specifico si tratta di una miscela composta da un 60% di nitrato di sodio e per il 40% di nitrato di potassio, sali facilmente reperibili in natura e assolutamente poco dispendiosi.

Il progetto in questione prenderà le proprie mosse dallo stabilimento di Archimede che sembra aver puntato molto sulla realizzazione di questo innovativo ed efficiente prodotto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *