Scozia, entro 2020 100% rinovabili

Diventare un Paese totalmente rinnovabile sembra possibile ed il primo paese ad attuare questa rivoluzione energetica sarà la Scozia che ha già fissato il termine al 2020, dopo che due anni fa era stato fissato al 2025. Ottime aspettative quindi per il paese che presto potrà contare sul 100% di energia pulita.

Stando ai dati e alle previsioni sarà possibile soddisfare il fabbisogno energetico scozzese in maggior parte grazie all’energia eolica poichè proprio in Scozia è nato uno dei più grandi progetti di eolico off-shore. A dimostrarlo sono già le cifre attuali che parlano di 7 GW di energia già disponibili o in completamento grazie all’eolico.

Il salto di qualità verso il decisivo raggiungimento dell’autonomia energetica deriverà però dall’utilizzo delle energie che sfruttano le maree, settore delle fonti rinnovabili non ancora ottimizzato. A tal proposito è intevenuto il Primo Ministro scozzese che ha affermato: “Il 2011 è stato un anno epico per le aziende energetiche scozzesi. Il Dipartimento dell’Energia e dei Cambiamenti Climatici ha recentemente pubblicato i dati che dimostrano che il settore delle energie rinnovabili ha visto più di £ 750 milioni di investimenti l’anno scorso. […] diversi progetti sono in cantiere per fornire altri 17 GW di potenza con un investimento stimato in 46 miliardi di sterline […] [la Scozia] è già sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo intermedio del 31%”.

A spingere per il raggiungimento di questo risultato contribuisce anche il leame stretto con gli Emirati Arabi che hanno creduto nel progetto scozzese investendo nella ricerca nel settore delle rinovabili, inoltre secondo le stime il costo dell’eolico dovrebbe diminuire a breve consentendo un più semplice incremento degli impianti da realizzare. Chiaramente un altro risultato da conquistare è quello di allungare la distribuzione portando più lontano possibile l’energia prodotta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *