Fiera Bolzano prosegue il suo cammino sostenibile

FotovoltaicoDopo il primo impianto fotovoltaico, realizzato nella seconda metà del 2007, Fiera Bolzano ha diffuso la notizia dell’imminente messa in funzione di un nuovo impianto della potenza di circa 0,3 MW. L’impianto già in funzione, avente all’incirca la stessa potenza, è stato realizzato con 1.800 moduli su un’area di 2.400 metri quadrati: in due anni di attività la produzione energetica è stata di 800 Mwh, oltre alla mancata immissione in atmosfera di 400 tonnellate di Co2.

La nuova realizzazione consta, invece, di 1.300 moduli che coprono oltre 2.000 metri quadrati.

L’impianto è stato realizzato a copertura dei posti auto, in modo da permettere, oltre l’assoluzione del suo compito principale, anche la creazione di parcheggi coperti, utili soprattutto d’estate. Il progetto è stato finanziato da Fiera Bolzano con risorse proprie, e porterà al rientro dell’investimento in un periodo stimato di dieci anni e la produzione di utili per i 15 anni successivi di vita utile – con un decadimento della produttività limitato – del sistema.

Fiera Bolzano continua, dunque, nel suo impegno nel rispetto dell’ambiente con il fotovoltaico, rispecchiando il suo animo green noto già per l’organizzazione di eventi quali “Klimaenergy”, la fiera per le rinnovabili ad uso pubblico e commerciale, e “Klimahouse”, per la promozione dell’efficienza energetica nell’edilizia.

Speriamo che la strada percorsa dalla società altoatesina sia da esempio a molti, soprattutto per la capacità di sfruttare spazi ampi e normalmente “inutilizzati” come i parcheggi, permettendo la produzione di energia pulita e offrendo al contempo un utile servizio ai fruitori dei posti auto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *