Gruppi di Acquisto Solare: iscrizioni aperte a Padova e Pordenone

I gruppi di acquisto solare facenti capo alla nota associazione Legambiente raggiungono, dopo solo due anni di attività, la quota  di 1000 kilowatt di potenza solare fotovoltaica istallata.

Un’iniziativa,  questa,  che è nata nel 2008 e che ha coinvolto numerosi nuclei familiari del Veneto e del Friuli Venezia Giulia che,  associandosi in una sorta di consorzio hanno abbattuto del 30% i costi relativi all’istallazione di pannelli fotovoltaici,  portando ad uno sconto consistente di circa 3.000 euro a famiglie.

Gli otto gruppi di acquisto solare,  interamente cordonati da Legambiente, hanno raggiunto la sorprendente quota di 1 MW di solare fotovoltaico con la successiva produzione di 500 mq di solare termico insediati,  per un numero complessivo di impianti istallati pari a più di 400.

Un risultato assolutamente da non sottovalutare dato che,  in termini di mancata produzione di Co2, rappresenta circa 25.000 tonnellate di emissioni in meno in un periodo di 20 anni.

Il risparmio però non risulta essere quantificabile solo in termini ambientali,  in quanto le famiglie aderenti ai gruppi di acquisto potranno godere di fortissimi diminuzioni sui costi delle bolletta.

Ulteriori vantaggi anche da un punto di vista lavorativo, in quanto l’ampliamento del settore e la relativa istallazione dei pannelli,  ha portato ad una forte crescita economica aziendale del paese,  raggiungendo un fatturato complessivo di circa 5 milioni di euro.

Gruppi come questi cominciano a diventare realtà sempre più presenti sul territorio italiano che,  pare cominci a muovere piccoli passi in merito al risparmio energetico e all’utilizzo di nuove tecnologie da fonti rinnovabili.

Ricordiamo a coloro che fossero interessati all’adesione ai GAS, che le iscrizioni sono ancora aperte nelle città di Pordenone e Padova.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *