Idroelettrico: in Cina si pensa di costruire la centrale più grande al mondo

Il settore idroelettrico potrebbe abbattere una nuova barriera: in Cina, infatti, si sta pensando di costruire la più grande centrale al mondo, sul corso tibetano del fiume Brahmaputra, nel più generale piano di sviluppo delle energie rinnovabili sulla catena montuosa dell’Himalaya.

Un’enorme diga situata nella amplissima ansa dello Yarlung Tsangpo sarebbe, stando a quanto scritto dal quotidiano inglese The Guardian, un grande beneficio non solo per la Cina, ma per il mondo intero.
Chiaramente la Cina dovrà cercare di superare le proteste che arriveranno dai paesi a valle, ovvero India e Bangladesh, anche se, per il momento, si può parlare solamente al condizionale, visto che le ricerche sono già state avviate, ma un progetto vero e proprio, non c’è.
Visitando l’home page del portale dell’associazione pubblica cinese, è già presente, però, un documento che discorre di un impianto da 38 gigawatt (rappresentare praticamente più della metà della diga delle Tre Gole), che porterebbe ad un risparmio di 200 milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *