Sunbrella, in spiaggia producendo energia

L’arrivo dell’estate segna, come sempre, un aumento dei consumi energetici, che spesso hanno causato inconvenienti per niente trascurabili nelle ore in cui il nostro consumo raggiunge il picco massimo. Ma l’estate vuol dire anche divertimento, relax e, ovviamente, mare! E allora, come possiamo coniugare le nostre giornate in spiaggia e un’attività eco-friendly?

La risposta arriva da Greg Freer, importante designer che grazie alla sua idea ha conseguito il prestigiosissimo Red Dot Concept Design Award, la più importante e rinomata competizione mondiale di design, che raccoglie oltre 12.000 candidature da più di 60 paesi al Mondo.

L’idea di Freer nasce dalla volontà di sfruttare l’enorme quantità di energia solare che irradia le spiagge di tutto il mondo: Sunbrella, nome nato dall’unione dei sostantivi inglesi sun e umbrella, è un normale ombrellone da mare, che non si limita ad offrire riparo dal sole ai suoi proprietari ma, grazie a delle celle fotovoltaiche integrate nei suoi 2 metri circa di diametro, è in grado di generare 282 Watt di energia elettrica, quanto basta per far funzionare un piccolo frigorifero, ricaricare il cellulare o molti altri devices elettronici che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana.

Il prodotto è stato ideato sia per i privati che per gli operatori turistici, e i moduli fotovoltaici di cui è dotato sono totalmente flessibili per garantire la possibilità di chiuderlo e riporlo quando non viene impiegato.

Insomma, ancora una volta, siamo di fronte ad un oggetto comune che incontra le moderne tecnologie nel campo delle fonti rinnovabili, che ne consentono una rinascita dotandolo di nuove ed utili caratteristiche. Che sia questo il futuro?

2 Comments

  1. Ake

    Avete sentito dell’albergo fatto di rifiuti a Roma? Si chiama Corona Save the Beach Hotel e sarà “aperto” dal 3 al 6 di giugno 2010, accanto a Castel Sant’Angelo, a Roma… Per una notte ci dormirà Helena Christensen, una bellissima top model… Se vi interessa potete dare un’occhiata qui: http://www.coronasavethebeach.org. Tra l’altro c’è anche un concorso per salvare la spiaggia più degradata d’Italia!

  2. umberto

    salve, sono un bagnino di rimini. sarei interessato a Sunbrella. Cordiali saluti. Umberto Gennari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *