Riparte “M’illumino di meno”

m'illumino di meno“La Torcia su Roma” è partita due giorni fa da Milano: una fiaccola alimentata da fonti pulite che accompagnerà la nuova edizione – siamo ormai giunti al sesto anno – di “M’illumino di meno”, campagna di sensibilizzazione alla sostenibilità energetica promossa dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar.

La massiccia adesione da parte di migliaia di ascoltatori oltre che di intere città, italiane ed estere, delle scorse edizioni ha trasformato il semplice silenzio energetico in una vera e propria festa dell’energia pulita.

Il viaggio vedrà la torcia spostarsi attraverso numerose città italiane in cerca di rifornimenti rinnovabili e terminerà il 12 febbraio nella splendida e suggestiva cornice dei Mercati Traianei della capitale, illuminati per l’occasione da luci “pulite” che formeranno una grande coreografia.

L’evento mira a sottolineare quanto affermato dalla trasmissione radiofonica: “allo stadio attuale della ricerca tecnologia è già possibile produrre energia con il sole, il vento, il mare, il calore della terra o con le biomasse. Facendo appello all’inesauribile ingegno italico invitiamo tutti, dagli studenti ai precari, dalle aziende in crisi alle amministrazioni comunali, a misurarsi con la green economy adottando un sistema pulito per accendere tutti insieme le luci il 12 febbraio 2010. L’intento è duplice: da un lato verificare in prima persona che le tecnologie attualmente disponibili sono efficaci e rappresentano alternative realistiche, dall’altro dare un segnale simbolo di fiducia nelle energie rinnovabili e nello sviluppo di un modello di economia sostenibile”.

La giornata finale vedrà il coinvolgerà cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di “luci belle, creative e pulite”, e per l’occasione la trasmissione di Radio 2 andrà in onda proprio dai Mercati Traianei in Roma.

Siete tutti invitati!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *