Incontro per il decreto rinnovabili. Governo : “andiamo avanti”

Continua il percorso nel governo nell’ambito della riforma del meccanismo degli incentivi delle fonti rinnovabili. Già a partire dalla settimana prossima secondo il ministro Romani sarebbe programmato un decisivo incontro con gli interessati del settore.

Appena svolto invece un altro incontro, tra lo stesso ministro dello Sviluppo Economico, Romani, e le banche ed imprese, al termine del quale il ministro ha dichiarato : “E’ stata una riunione molto importante con tutti gli operatori e i consumatori, piccoli e grandi, una prima riunione propedeutica a tavoli tecnici e altri incontri di questo tipo che si terranno la settimana prossima e che mostra l’intenzione del governo di procedere molto speditamente a dare certezze definitive al settore fotovoltaico. Bisogna fare un confronto con gli incentivi degli altri Paesi europei e arrivare a una riduzione dei costi che renda gli incentivi compatibili con le esigenze di costo di cittadini e imprese. Il Paese è nelle condizioni per trovare la soluzione migliore”.

Stesso punto di vista anche dall’altro esponente del governo interessato, il ministro Prestigiacomo ha assicurato che il governo vuole continuare a mantenere il meccanismo degli incentivi in funzione, e ha sottolineato al termine dell’incontro, al quale anche quest’ultima ha partecipato, che il provvedimento che regolamenterà con chiarezza e trasparenza il futuro delle fonti rinnovabili in Italia sarà pronto a breve.

Dall’altra parte spunta la posizione di Confindustria nella persona della presidente Emma Marcegaglia che auspica una ridefinizione del sistema degli incentivi per le rinnovabili da parte del governo.  A questo proposito è stato presentato anche un documento al ministro dello Sviluppo Economico. La presidente ha infatti dichiarato al termine dell’incontro  “un meccanismo di transizione per i progetti in corso fino a dicembre 2011, con un leggerissimo ‘decalage’ per arrivare a fine anno e un cap al valore degli incentivi al 2016, con un controllo molto ferreo per evitare gli sforamenti”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *