Nasce Dock+Go, il sistema aggiuntivo per Smart

Quanto ad innovazione la casa automobilistica svizzera Rinspeed non sembra certo tiarsi indietro visto la concept car presentata al salone dell’opera di Ginevra. Si chiama Dock+Go, un asse aggiuntivo che amplia la lunghezza della vettura e ne allunga o ne diversifica l’utilizzo.

Il Dock+Go realizzato sulla Smart fortwo è stata la versione elettronica della due posti perchè aggiunge due ruote ed in questo modo aumenta la capacità di carico della vettura e permette l’installazione al suo interno di nuovi impianti quali possono essere quello di refrigerazione o di riscaldamento, oppure banalmente per il servizio di consegna a domicilio di una pizzeria o un negozio qualsiasi o infine contiene lo spazio necessario per realizzare un impianto alimentato non a combustibili fossili.

L’idea fondante di questo modello di auto è quello di inserirci all’interno soltanto quello che serve in modo da costruire un sistema che trasporta saltanto il peso che serve per svolgere determinati compiti. Come se non bastasse per ridurre ulteriormennte l’impatto ambientale il sistema prevede anche la realizazione di ujn impianto fotovoltaico che si può così ricaricare attraverso le colonnine di ricarica stradali.

L’idea di base è stata di Frank Rinderknecht che ha ben pensato di aggiungere all’auto un terzo asse per allargare sia le funzionalità che l’assetto dell’auto. Insieme a queste auto è stata presentata la Exasis, ovvero un’auto a due posti in plastica trasparente e la Splash, un modello di auto anfibia unica nel suo genere avendo stabilito un primato Guinness per la più veloce traversata della Manica conun  automobile aliscafo.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *