BIo-Robot Frigorifero

Chi è che non vorrebbe un frigorifero decisamente più piccolo del normale, che non consuma energia elettrica, che non ha ante e che pare essere uscito da Alien VS Predator? Lo studente russo Yuriy Dmitriev, ha partecipato all’Eloctrolux Design Lab 2010, proponendo questo frigorifero da astronave. Non ha ghiaccio, e non ha alimentazione elettrica.

Le cibare vengono poste in un gel verde, inodore, a base di polimeri, che ingloba gli alimenti singolarmente. E che crea una protezione dagli agenti esterni. Il raffreddamento avviene tramite un processo fisico, noto come luminescenza. Il gel è composto da una colonia di robot biomeccanici, i quali assorbono il calore dei corpi inseriti nel frigo sotto forma di raggi infrarossi, e lo irradiano sotto forma di raggi di lunghezza d’onda diversa (Diciamo verde)

Che, a pensarci bene, si tratta di un processo infinitamente più efficiente della semplice e primitiva accoppiata conduzione-freon che adesso usiamo nei nostri frigoriferi. E inoltre è anche estremamente più fico da vedere ed estremamente più rispettoso per l’ambiente. Non consideriamo solamente il risparmio di energia, ma anche la mancanza completa di clorofluorocarburi o altri gas del genere.
E il bello è che questo frigo non è solo casualmente così bello e rispettoso dell’ambiente. E’ uno dei dieci finalisti, ovvero prodotti che rispondono alla domanda “Come faremo ad andare avanti nel 2050 quando gran parte dell’umanità vivrà in gigantesche megalopoli?”. Ebbene, quel frigo è parte dell risposta. Assieme agli altri dieci finalisti ci aiuta a pensare ad un  futuro possibile e non troppo orrendo per i cittadini del futuro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *