Come guadagnare riciclando con MrPET

Guadagnare riciclando è possibile. MrPET è infatti il più importante sistema di raccolta differenziata della nostra penisola che premia i cittadini ricicloni: più si ricicla, più si guadagna. Si tratta di un progetto che coniuga la convenienza economica con l’attenzione alla qualità dell’ambiente.

L’obiettivo ultimo è quello di offrire alla collettività uno strumento per incentivare in modo concreto una serie di comportamenti virtuosi rivolti al beneficio ambientale. Le procedure da seguire sono piuttosto semplici e sono strutturate su quattro punti principali: a) la stazione dedicata alla raccolta; b) la creazione di economia attraverso i punti FADA (Fedeltà amica dell’ambiente); c) il rapporto con il territorio; d) la comunicazione ambientale.

I veri protagonisti di questo nuovo progetto saranno proprio i cittadini che avranno la duplice veste di motori attivi del sistema e allo stesso tempo di beneficiari. Il cittadino si reca alla stazione di raccolta dove consegna le bottiglie in PET; successivamente vengono caricati i corrispondenti punti FADA su una speciale carta, la MrPET card. Questi ultimi si trasformano in premi e sconti dei quali si può usufruire recandosi presso un qualsiasi punto vendita che aderisce al circuito. Queste stazioni di raccolta diventeranno un vero e proprio oggetto dell’arredo urbano, grazie alla partecipazione di numerosi artisti dediti all’arte urbana che prenderanno parte all’allestimento degli involucri, i quali saranno realizzati anche con imboccature più basse per favorire l’utilizzo anche da parte dei disabili.

Inoltre, grazie al nuovo programma informatico di rete sarà possibile mettere in comunicazione tutte le stazioni di raccolta dislocate nei vari distretti e quindi si avrà la possibilità di mettere in relazione tutti gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto. Il nuovo sistema MrPET rappresenta un grande punto di svolta per la crescita della raccolta differenziata proprio perchè ha la caratteristica di riuscire a coordinare tutti gli attori coinvolti all’interno del progetto, dando forti benefici sia all’ambiente sia alle tasche degli italiani.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *