Cresce l’eolico negli Stati Uniti

Grazie ad uno studio condotto dall’Associazione Americana dell‘Energia Eolica sono stati resi noti alcuni dati molto importanti, secondo i quali negli Stati Uniti il settore eolico è cresciuto notevolmente raggiungendo i 50 GW di capacità di produzione di energia elettrica. Un quantitativo similie di energia è in grado di coprire il fabbisogno energetico di 13 milioni di abitazioni.

La crescita del settore eolico, che dal 2006 è aumentata di ben 5 volte, è stata resa possibile grazie ad una serie di agevolazioni fiscali per le industrie, agevolazioni che scadranno il 31 Dicembre di quest’anno. Proprio per questo motivo, qualche settimana fa la Commissione Finanziaria del Senato ha espresso un voto per consentire il prolungamento della produzione di energia eolica ancora per un altro anno grazie all’intervento del credito d’imposta.

Ad oggi le turbine eoliche sono installate in 38 Stati membri; secondo i risultati forniti dalla ricerca tra tutti gli stati che si avvalgono di tale fornitura di energia alternativa, il leader per la produzione di energia eolica nel secondo trimestre è stato l‘Ohio, al quale seguono per ordine l’Illinois, la California, l’Oklahoma e il Kansas.

Per quanto riguarda gli impianti in costruzione, la leadership spetta al Texas con 1,573 Gw, seguito dal Kansas con 1,309 Gw, la California con 1,165 Gw, l’Oklahoma con 963 Mw, lo Iowa con 609 Mw e il Michigan con 500 Mw. Non resta che aspettare i futuri sviluppi in merito a questo settore poiché se la votazione espressa dalla Comissione Finanziaria non dovesse essere approvata dal Congresso, 37.000 posti di lavoro saranno messi a rischio entro l’inizio del prossimo anno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *