Enel Green Power: un nuovo parco eolico in Andalusia

Enel Green Power riconferma il suo impegno nella realizzazione di impianti basati sull’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Qualche giorno fa ha infatti dato il via ad un nuovo parco eolico con una capacità energetica di 18 MW in Andalusia. Il nuovo impianto è stato realizzato precisamente a Padul, la località che lo ospita e da cui prende il nome, situata nei pressi di Granada.

Il collegamento alla rete di questa nuova centrale eolica rappresenta un traguardo importante per la provincia autonoma della Spagna, situata nel sud del Paese. E’ stato calcolato che il suddetto impianto portato a regime potrà garantire una produzione energetica in grado di superare i 37 Gwh per ogni anno.

Le 9 turbine eoliche hanno ognuna una capacità di 2 MW e grazie all’energia green prodotta da esse, ogni anno nell’atmosfera saranno presenti ben 28.000 tonnellate di anidride carbonica e agenti inquinanti in meno nell’atmosfera. Nello stesso tempo, è stato stimato che l’impianto eolico in questione riuscirà a garantire un risparmio di petrolio equivalente a circa 14 mila tonnellate.

Ricordiamo che Enel Green Power è già operativa da diversi anni nella comunità autonoma spagnola, grazie alla detenzione del 60% delle quote di Enel Green Power Espana, creata in partenership con Endesa, che detiene il restante 40 % delle quote. L’impianto eolico realizzato nella cittadina di Padul è uno degli ultimi progetti a breve termine messi in cantiere dell’azienda presso la zona andalusa; la sua capacità generativa si va ad aggiungere ai 219 MW già installati precedentemente nella stessa zona e ai 1.828 MW di produzione totale in comunione  tra Spagna e Portogallo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *