Energia: Saipem si aggiudica nuovi contratti

La Saipem si è aggiudicata nuovi contratti E & C Offshore in Sud America, per un valore di circa 600 milioni di dollari.

La Saipem si è aggiudicata in Brasile, da Petrobras un contratto EPIC per la realizzazione del gasdotto Lula NE – Cernambi, nella Regione Pre-Salt del Santos Basin, circa 270 chilometri al largo della costa dello Stato di San Paolo. Lo sviluppo prevede l’ingegneria, l’approvvigionamento, la fabbricazione e l’installazione di una condotta gas del diametro di 18 pollici e della lunghezza di 19 chilometri, e relative attrezzature sottomarine, che saranno posate ad una profondità d’acqua massima di 2.200 metri. Il gasdotto collegherà il campo di Cernambi a un Collettore Centrale nel campo di Lula. Le attività a mare saranno realizzate, durante la seconda metà del 2013, principalmente dalla nave Saipem FDS 2 per lo sviluppo di giacimenti in acque profonde. Questa è la terza condotta che parte dai nuovi FPSO situati nell’area del Pre-Salt, dopo Guara e Lula NE, e la terza che Saipem installerà utilizzando la nave FDS 2.

La tecnologia di installazione, e nello specifico l’efficace capacità in J-Lay, rende la Saipem FDS 2 particolarmente adatta per la posa di gasdotti e condotte nelle acque ultra profonde dei giacimenti Pre-Salt in Brasile. Questo è il primo progetto per il quale Saipem prevede di utilizzare la nuova base a Guaruj per la logistica e lo stoccaggio delle tubature. In Venezuela, Saipem ha firmato con PDVSA Petroleo S.A. un contratto T&I per la realizzazione della condotta Dragon-CIGMA, nell’ambito del Progetto “Delta Caribe Oriental”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *