Entro 130 anni le rinnovabili sostituiranno il petrolio

È davvero possibile pensare ad un mondo che totalmente pulito e senza emissioni di gas nocivi nell’atmosfera?

A quanto pare si e basta semplicemente attendere un secolo.

Difatti secondo quanto stimato da due ricercatrici, il mondo nell’arco di un centinaio d’anni potrà contare sull’ausilio esclusivo delle sole energie rinnovabili.

Con i ritmi attuali di crescita ci vorranno all’incirca 131 anni per approdare alla famosa rivoluzione energetica che vedrà finalmente le energie rinnovabili soppiantare i combustibili derivati dal petrolio.

L’articolo in questione è stato pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology, e pare che oltre a tale aspetto abbia altresì menzionato anche l’importanza di politiche mirate e maggiormente efficaci rispetto alla diffusione e sviluppo delle fonti alternative, in quanto il Petrolio sta per esaurirsi e l’aria comincia a saturarsi sempre di più.

Lo studio delle due ricercatrici basa le proprie premesse sull’analisi della capitalizzazione e dei dividendi sia delle aziende coinvolte nelle fonti energetiche classiche sia di quelle che si occupano di rinnovabili, e il risultato di queste operazioni porta alla conclusione che le energie alternative impiegheranno più di un secolo per soppiantare completamente quelle classiche.

Pare che una grande spinta a tale settore, più che da uno spirito prettamente ambientalista sia in realtà dipeso dalla scarsità di petrolio ancora disponibile con una giacenza la cui autonomia potrebbe esaurirsi nel giro di solo 45 anni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *