Installate in Belgio le più grandi turbine eoliche del mondo

turbine-eolicheInaugurato in Belgio a Estinnes, in Vallonia, il parco eolico che utilizza le turbine più grandi mai realizzate per produrre energia elettrica! Davvero sorprendente coem giorno dopo giorno le energie rinnovabili divengano fondamentali per la produzione di energia. Per realizzare tale impianto è stata usata la la turbina Enercon E126 della potenza di 6 MW, con un rotore del diametro di 127 metri.

Per la sua installazione è stato necessario progettare e costruire la più grande gru mai utilizzata al mondo, alta 198 metri e in grado di sollevare l’intero rotore assemblato a terra, del peso complessivo di 1.600 tonnellate.

La turbina E 126 è molto vantaggiosa anche sotto il profilo dell’efficienza. Confrontandone le prestazione con un “normale” turbina da 2 MW, la E126 incrementa di 2,3 volte l’efficienza energetica in termini di MW/km quadrato di territorio.

La realizzazione del parco eolico di Estinnes, costata 6,2 milioni di euro, è stata cofinanziata dalla Commissione Europea con i fondi previsti dal 7° Programma Quadro della UE. Attualmente le turbine entrate in servizio sono 5, tutte da 6 MW di potenza.

Il progetto prevede che entro luglio 2012 la centrale sia completata con le previste 11 turbine E 126, che complessivamente potranno fornire una produzione elettrica annua pari a 187 GWh, in grado di coprire la domanda elettrica di circa 50.000 utenze domestiche belghe.

“La turbina E126 – ha dichiarato il Commissario europeo all’Energia Andris Piebalgs – utilizza l’elettronica più avanzata in uso nel settore eolico e rappresenta una pietra miliare nel nostro cammino verso l’energia sostenibile.” Secondo Bernhard Fink di Enercon “il progetto Estinnes mostra l’enorme potenziale di energia eolica on shore in Europa. Se davvero vogliamo raggiungere l’obiettivo indicato per il 2020 dalla UE sulle energie rinnovabili, l’energia eolica on shore dovrà svolgere un ruolo importante.”

Proprio il 2008 è stato un anno record per l’eolico in Europa: 85.000 i nuovi MW eolici installati che hanno incrementato del 15% la capacità complessiva: da 57.000 MW a fine 2007 a 65.000 MW secondo i dati EWEA (European Wind Energy Association). E con tutta probabilità, siamo solo all’inizio!

Fonte: Nuovaenergia.info

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *