IKEA punta all’indipendenza energetica entro il 2020

Dopo essersi schierata a favore dell’ambiente, annunciando la vendita (a partire dal 2016) di lampade e luci esclusivamente a LED, la multinazionale svedese IKEA lancia un nuovo progetto con cui conferma nuovamente il suo impegno nei confronti della sostenibilità. Il gigante nordico dell’arredamento low cost ha dichiarato, infatti, di voler raggiungere, entro il 2020, l’ indipendenza elettrica attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili. Secondo il piano realizzato dal gruppo IKEA e battezzato “People & Planet Positive“, ogni centro di distribuzione sarà dotato di un suo impianto fotovoltaico capace di garantire la fornitura elettrica necessaria.

Come confermato da Steve Howard, responsabile del settore Sostenibilità della multinazionale svedese, questo processo di solarizzazione è già stato avviato un po’ di tempo fa negli Stati Uniti, raggiungendo degli ottimi risultati: sui tetti di 34 dei suoi 38 negozi presenti sul territorio statunitense sono già stati installati moduli solari.

Ma l’energia solare non sarà l’unica fonte utilizzata. Grazie ad un investimento di circa 1,5 miliardi di euro, verranno realizzati anche impianti eolici che consentiranno il raggiungimento dell’obiettivo previsto dal gruppo svedese.

Oltre alla “conquista” dell’indipendenza energetica, la strategia “People & Planet Positive” messa a punto dall’azienda prevede anche altre importanti attività, volte ad ispirare e aiutare milioni di persone a vivere una vita più sostenibile a casa. Per questo sono state creati prodotti e soluzioni che consentono ai clienti di risparmiare consumando meno energia e acqua e limitanto la quantità di rifiuti attraverso la raccolta differenziata.

Vogliamo creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. Ma ‘migliore’ vuol dire anche più sostenibile – ha dichiarato Mikael Ohlsson, Presidente e CEO del Gruppo IKEA – People & Planet Positive ci permetterà di trasformare il nostro business e di avere un impatto positivo sul pianeta.”

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *