Il legno e il laterizio per realizzare costruzioni più sostenibili

Ultime notizie nel mondo della bioedilizia. Secondo quanto affermano la maggior parte degli operatori del settore delle costruzioni elementi come il legno e il laterizio rappresentano le soluzioni costruttive più sostenibili.

Questo è quanto è stato evidenziato dal Primo Rapporto MADE, un’indagine svolta grazie alla collaborazione con Edilportale e Agorà per comprendere le conoscenze e le consapevolezze degli operatori del settore edile. Nel corso del 2011 e del 2012 sono stati infatti raccolti oltre 9.000 questionari dai quali è emerso che il 94,1% degli esperti coinvolti nell’indagine dichiarano che il legno e il laterizio rappresentano le soluzioni costruttive maggiormente sostenibili, grazie a tutta una serie di prestazioni che offrono ai costruttori.

Sono proprio questi due elementi a risultare i più quotati attraverso i quali ottenere migliori risultati sul piano del risparmio e dell’efficienza energetica. Nello specifico, il legno viene maggiormente utilizzato in regioni nostrane come ad esempio il Piemonte, il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna e l’Abruzzo. L’indagine mostra nello stesso tempo come negli ultimi anni l’attenzione degli operatori del settore edile nell’applicazione di materiali green e energeticamente efficienti sia cresciuta considerevolmente. Il laterizio sembrerebbe essere più efficace nel garantire i migliori risultati in termini di isolamento

Alcuni risultati emersi dall’indagine inoltre danno un peso considerevole al cappotto isolante. Sono soprattutto le regioni del Nord Ovest della nostra penisola a confermare un’attenzione crescente verso l’adozione di tecniche costruttive ispirate al modello tedesco della “Passiv Haus”. La Puglia invece si conferma la regione più attenta ai temi della sostenibilità e della gestione passiva della casa, in relazione alle nuove politiche regionali adottate.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *