Il nuovo condominio di Classe A a Ravenna

E’ stato da poco ultimato l’innovativo progetto per la costruzione di un condominio di classe A nella città di Ravenna. Si tratta del primo intervento per la realizzazione di un edificio residenziale caratterizzato da un bassissimo consumo energetico situato nella Regione Emilia Romagna.

I lavori per la costruzione di questo edificio green sono durati cinque anni ed è composto da quindici appartamenti e due uffici. Alla base della realizzazione del progetto c’è la volontà di offrire sul mercato alloggi sostenibili che seguono lo schema della Passivhouse. Si tratta di un modello specificatamente nordeuropeo che è stato adattato alle caratteristiche del clima della città romagnola.

Dietro la realizzazione del progetto c’è stato un grande lavoro di sperimentazione sia nelle tecniche utilizzate sia per quanto riguarda la scelta dei materiali adottati. Nella fase di progettazione ogni dettaglio è stato accuratamente studiato e sono stati scelti molti prodotti presenti sul mercato estero; ad esempio le condutture a gas sono state sostituite con l’adozione di cucine ad induzione, unicamente alimentate da energia elettrica.

Per il nuovo condiminio green sono state scelte le finestre Varion 4, le quali rappresentano una perfetta combinazione tra sostenibilità e design e nello stesso tempo si caratterizzano per le ottime performance di isolamento termico e acustico. Questa finestra è formata da una particolare combinazione di legno, alluminio e termoschiuma e prevede il triplo vetro di serie più una lastra singola esterna che consente un isolamento acustico di 44 dB e isolamento termico di UW=0,69 W/m2K. La Varion 4 grazie al design moderno del telaio è caratterizzata dal particolare effetto “tutto vetro”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *