Il nuovo edificio in pelle di acciaio dell’Amsterdam University College

È stato inaugurato pochi giorni fa il nuovo edificio ecosostenibile situato all’interno del polo universitario Science Park dell’Amsterdam University College. Il progetto è stato realizzato dal Mecanoo architecten di Delft, ottenndo risultati soprendendi, in termini di impatto ambientale e di efficienza energetica. Si tratta di una struttura di  circa 5.800 metri quadri, distribuiti su più livelli, dedicata ad aule, laboratori e dormitori capaci di ospitare oltre 900 studenti. La fornitura elettrica dell’intero edificio è garantita da appositi impianti all’avanguardia che sfruttano fonti di energia rinnovabili.

Ma a rendere spettacolare tale costruzione sono le soluzioni bioclimatiche adottate per conferire all’intera struttura un aspetto decisamente ecosostenibile. Il nucleo centrale, per esempio, è stato realizzato in calcestrutto, un materiale capace di contribuire al sistema di accumulo termico passivo. La facciata esterna, invece, è stata rivestita da una doppia pelle in acciaio corten. Grazie a questo accorgimento, l’edificio con i suoi toni caldi e leggermente formali, si integra perfettamente con il paesaggio circostante.

Inoltre, il rivestimento delle coperture inclinate con uno strato di muschio e sedum garantisce l’isolamento termico degli ambienti interni. Tale soluzione, oltre a risolvere il problema dell’umidità, funge anche da bacino di raccolta dell’acqua piovana. Questa, una volta convogliata all’interno di uno specifico impianto, sarà trattata e riutilizzata per il rifornimento della rete sanitaria. Infine, sistemi di sensori di movimento e di fotocellule sono stati collocati all’intero della costruzione, per evitare sprechi energetici di elettricità durante l’intera giornata. L’illuminazione artificiale sarà, dunque, utilizzata solo quando è necessario, anche grazie alle ampie aperture a triplo vetro che lasciano entrare la luce naturale delle ore diurne.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *