In Spagna in strada con il Polymix, l’asfalto “verde”

Una news importante nel mondo dell‘ecosostenibilità si fa “strada” direttamente dalla penisola iberica, e precisamente dalla Spagna. Nelle comunità autonoma di Madrid è stato utilizzato e posato il Polymix, una speciale tipologia di asfalto realizzato utilizzando materiali di plastica e gomme di pneumatici riciclati. Questo nuovo materiale è stato progettato e messo a punto nell’ambito del Life+, progetto finanziato dall’Unione Europea.

L’asfalto “verde” è stato utilizzato per asfaltare la nuova strada M-300 situata all’entrata della cittadina di Alcalà de Henares, località della comunità autonoma della capitale spagnola. E’ stato possibile realizzare il Polymix grazie ai fondi elargiti dall’Unione Europea per finanziare l’importante progetto green Life+.

Questo materiale innovativo, frutto di importanti ricerche, rappresenta una novità molto importante nel mondo del recupero e del riutilizzo di materiali in plastica destinati ad essere rifiuti difficili da smaltire. Infatti il Polymix non è altro che una speciale miscela di scarti di plastica e pneumatici riciclati e riutilizzati per dare una nuova pavimentazione alla suddetta strada, che ogni giorno è attraversata da numerosi veicoli.

E’ la prima volta che uno speciale e sperimentale materiale del genere viene utilizzato su percorsi stressati dal traffico e dal passaggio di molte autovetture in modo frenetico e quotidiano. Stando ai dati riportati da alcune ricerche specifiche sul traffico cittadino, è stato calcolato che nell’aerea della strada M-300 transitano circa 45 mila veicoli al giorno. Ricordiamo ai nostri lettori che la realizzazione del Polymix ha coinvolto i ricercatori dell’Universidad de Cantabria e il Centro per l’Innovazione e la Tecnologia Aimplas.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *