La Apple costruirà un parco fotovoltaico per alimentare i suoi server

La famosa azienda Americana della mela morsicata renderà green il suo più grande investimento economico, infatti il più grande data center mai costruito, verrà alimentato da un altrettanto grande parco fotovoltaico.

Il data center servirà a supportare il sistema iCloud che permette gli utenti Apple di scaricare velocemente il file interessato dal proprio server personale, avendo così virtualmente tutta la propria libreria musicale sempre a portata di mano. Questo progetto, si stima, è definito “Dolphin Project Solar” e costerà 1 miliardo di dollari e permetterà l’abbattimento del circa 50% il consumo di energia elettrica da fonti inquinanti, a breve inizieranno i lavori per la messa in piano del terreno, essendo questo in dislivello e quindi sarà impossibile costruirci sopra.

La strabiliante estensione di 171 ettari, il parco fotovoltaico sta suscitando già il malcontento degli abitanti del luogo. Attualmente le sedi a Sacramento in California, Austin in Texas e Cork in Irlanda, sono al 100% alimentate da energie rinnovabili ottenendo un risparmio di Co2 di 21.500 Tonnellate l’anno.

La Apple dunque fa di tutto e sul piano tecnologico e sul piano ecologico per contrastare i rivali storici di Google che già da anni hanno impostato la loro politica su metodi energetici green.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *