Nuovo impianto fotovoltaico per la provincia di Pisa

La provincia di Pisa si avvale di un nuovo impianto fotovoltaico da 993,6 kWp installato dall’azienda FEDI su commissione della società Akros Energy Srl. E’ situato nel comune di Crespina e si estende in un’area di ben 20.600 metri quadrati di terreno, creato con l’ausilio di componenti provenienti dall’Europa.

Per la sua realizzazione nella località chiamata Lavoria sono stati utilizzati esclusivamente materiali che permettono di ridurre al minimo l’impatto ambientale; infatti, la struttura adottata ha la caratteristica di essere basata sul fissaggio attraverso fondazioni a vite, che a differenza del fissaggio con il cemento, permette di non alterare il terreno in modo permanente e consente molte agevolazioni in fase di smantellamento dello stesso impianto, poiché permette il riutilizzo delle sue componenti, riducendo il volume dei rifiuti destinati alla discarica.

Allo stesso modo, le strade interne che lo percorrono sono state costruite attraverso l’utilizzo esclusivo di materiali riciclati, come ad esempio scarti provenienti dall’edilizia. Anche per quanto riguarda la recinzione che delimita l’area dei pannelli e la superstrada toscana sono stati impiegati dei pali in legno rialzati di 20 centimentri, con lo scopo di dare la possibilità ai piccoli animali del posto di transitare tranquillamente all’interno dell’area senza essere ostacolati.

Secondo i calcoli stimati, questo nuovo impianto darà la possibilità di produrre 1.242.000 kWh all’anno, energia che verrà ceduta per intero alla rete della distribuzione elettrica della provincia pisana. Inoltre, l’innovazione introdotta nel comune toscano consentirà di abbassare l’immissione nell’atmosfera di 1.124.357,76 chilogrammi di anidride carbonica, l’equivalente che si potrebbe ottenere attraverso la piantagione di 184 alberi.

1 Comment

  1. Il comune di Crespina non potrà che beneficiare del nuovo impianto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *