Riciclo: si punta alla prevenzione per un 2012 in crescita

Nonostante il 2012 si prospetti come un anno di crisi, nel quale gli imballaggi immessi a consumo dovrebbero essere appena lo 0,6 per cento in più rispetto all’anno precedente, le quantità di rifiuti avviate al riciclo dovrebbero crescere ancora una volta in maniera considerevole (+1,4 per cento).

Questa è una previsione che è contenuta nel Piano specifico di prevenzione e gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, che è stato elaborato dal Conai e da poco presentat ai media. I dati sono certamente positivi, ma vanno, comunque, presi con cautela. Un avvertimento emerge proprio da quello stesso documento, “il Piano 2012 si caratterizza per essere stato redatto in un momento storico in cui risulta particolarmente complesso fornire previsioni anche nel breve periodo”.

Nonostante tutta l’instabilità che si può cogliere nel quadro economico, nelle incertezze sui mercati, nel peggioramento delle prospettive del mercato globale, non cambiano, però, le strategie e gli obbiettivi di Conai, che, invece, vengono viste in rafforzamento, secondo gli analisti del Conai. Da un lato, insieme all’Anci e agli Enti locali, il Conai punta alla promozione di una raccolta differenziata di qualità, attraverso la quale si valorizzino i rifiuti di imballaggio, con particolare attenzione alle zone del paese, ancora in ritardo. Dall’altro si lavora per sviluppare l’attività di prevenzione dell’impatto ambientale degli imballaggi ed elaborare progetti di ricerca che consentano una gestione degli imballaggi sempre più ecosostenibile.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *