Socket Uncharted Play, il pallone che produce energia elettrica

Socket Uncharted PlayOggi vi presentiamo una innovazione tecnologica davvero interessante. Si chiama Socket ed è un pallone da calcio in grado di produrre energia attraverso la trasformazione di energia cinetica in energia elettrica.

A quanto pare un pallone da calcio può avere una duplice funzione: quella di far divertire e quella di creare energia. E’ questa l’idea che sta alla base di Socket Uncharted Play, il pallone da calcio creato dalla Uncharted Play, un’impresa sociale no profit. Questo particolare pallone è stato realizzato in etilene-vinil, una tipologia di schiuma impermeabile che si presenta resistente ma allo stesso tempo morbida.

Grazie a queste sue caratteristiche Socket Uncharted Play è in grado di resistere alle forature e non ha bisogno di essere gonfiato. Ma vediamo come funziona. All’interno del pallone è presente un piccolo pendolo che una volta sollecitato dai calci riesce a trasformare l’energia cinetica in energia elettrica. Quest’ultima viene accumulata in una batteria interna e può essere utilizzata successivamente.

Secondo il team di studenti dell‘Università di Harvard che si sta occupando del progetto (che ricordiamo è stato finanziato tramite il sito Kickstarter), dopo una partita di calcio di mezz’ora è possibile accendere una lampada Led per circa tre ore. Inoltre Socket è dotato di una porta Usb grazie alla quale è possibile ricaricare i telefoni cellulari e tutti i dispositivi del genere. Per il momento Socket non è ancora disponibile sul mercato poiché gli studenti e i ricercatori stanno cercando di renderlo ancora più leggero e per far sì che il suo rimbalzo sia perfetto, ma sicuramente può rappresentare un’ottima e innovativa alternativa green per la produzione di energia elettrica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *