Emersi nuovi incoraggianti dati relativi all’inquinamento atmosferico

La lotta alle emissioni e l’impegno verso una cultura del sostenibile serve davvero?
E il diffondersi di nuove tecnologie sempre più green sta portando davvero a risultati evidenti?

A quanto pare la risposta è affermativa, difatti in base a quanto sostenuto dall’Environmental Protection Agency degli Stati Uniti d’America, pare proprio che il livello delle emissioni liberate nell’atmosfera dai veicoli presenti nel Paese nordamericano, abbia registrato un netto calo che si aggira intorno al 14%.

Un ottimo risultato conseguito negli ultimi sei anni; periodo relativamente breve se si calcola la stratificazione dell’inquinamento delle zone prese in esame, oltretutto la stessa Agenzia che ha svolto l’indagine sostiene altresì che un trend similare possa esser stato conseguito anche in numerosi altri paesi, con l’ottenimento di grandi benefici per l’ambiente e per la salute di tutti i cittadini.

L’EPA ha così deciso di pubblicare i risultati ottenuti i quali rilevano che nel 2009 le emissioni di CO2 sarebbero state pari a 397 grammi per miglio percorso, rincontrando così ben 64 grammi in meno rispetto a quanto rilevato sei anni fa.

Nell’intero documento l’Agenzia ha fatto altresì riferimento al report pubblicato dalla Commissione Europea e relativo proprio a tale aspetto, asserendo altresì che anche in Europa sembrano esserci nuovi e importanti sbocchi in tal senso.

Ma quale sarà il motivo di tale diminuzione?

Secondo alcune associazioni ambientali la motivazione è da ricercare nella crisi del mercato dei SUV e di altri veicoli leggeri, che negli ultimi anni hanno visto un incredibile calo della domanda.

A noi invece piace pensare che a dare una buona spinta siano stati invece i continui investimenti nel campo dei trasporti eco efficienti a basso impatto ambientale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *