Vac from the sea: un progetto per riciclare la plastica recuperata dal mare

L’azienda svedese Electrolux ha ideato il progetto “Vac from the sea” il quale prevede la raccolta dei residui di plastica dagli ecosistemi marini dell’Oceano Pacifico, Oceano Indiano e Atlantico e nei mari Mediterraneo, Baltico e del Nord. La plastica raccolta sarà riciclata per produrre un numero limitato di aspirapolvere.

La Electrolux ha avviato una campagna sociale attraverso il web con l’intento di sensibilizzare maggiormente i consumatori ad acquistare elettrodomestici creati attraverso il riciclo di bottiglie di plastica e rifiuti in PET. I responsabili dell’iniziativa spiegano che oggi si avverte la necessità di mirare ad un futuro sostenibile ed è quindi necessario che sia i consumatori che le aziende adottino diversi approcci culturali.

L’azienda svedese ha già un bagaglio di prodotti ecosostenibili che copre circa il 70% delle loro vendite totali, ma l’obiettivo che viene perseguito è quello di raggiungere il 100% nel medio periodo. Gli esperti che si stanno occupando del progetto “Vac from the sea” sostengono che realizzare un aspirapolvere con materiale plastico riciclato garantisce un importante risparmio di acqua. Infatti, ciò consente di risparmiare fino a 80 litri di acqua che solitamente vengono utilizzati nelle varie fasi del processo, dall’estrazione del petrolio alla produzione di plastica. Utilizzare plastica riciclata quindi consente anche di diminuire dell’80-90 % le richieste di energia necessaria per la produzione di materiale plastico vergine.

Inoltre ricordiamo ai nostri lettori che il prossimo progetto che la Electrolux cercherà di avviare sarà quello di liberare anche le montagne dai rifiuti dispersi. Chiunque sia interessato allo sviluppo del progetto è possibile seguire l’iniziativa sul blog http://www.electrolux.se/Innovation/Campaigns/Vac-from-the-sea/

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *