55 mila nuove assunzioni nel mondo del Green jobs

Buone notizie per i giovani neolaureati e non. Sono infatti previste oltre 55 mila nuove assunzioni per figure professionali legate alla sostenibilità e alla green economy, quindi per tutti coloro che hanno maturato competenze specifiche in materie green di fondamentale importanza per la riconversione in chiave ecologica dell’economia del nostro paese.

Il rapporto è stato evidenziato dalla lettura dell’approfondimento sulla Green Economy di Unioncamere e Fondazione Symbola, in un appuntamento dedicato ai green jobs. Di queste 55 mila nuove assunzioni, circa 51 mila sono a carattere non stagionale. Ad esse vanno aggiunte altre 87 mila che prendono in considerazione le altre professioni potenzialmente attivabili dai settori della green economy. Tirando le somme quindi le assunzioni per i cosiddetti lavori verdi sono oltre 142 mila, di cui 108 mila hanno un carattere non stagionale.

Le figure professionali maggiormente richieste dai settori green sono quelle di analisti e progettisti di software e tecnici esperti in particolari applicazioni, ingegneri energetico-meccanici e industriali-gestionali. Per quanto riguarda invece le figure professionali con un minor livello di conoscenza la richiesta è maggiore per gli idraulici, carpentieri, elettricisti, falegnami nelle costruzioni civili e tecnici nella gestione dei cantieri.

Il primato regionale della richiesta di green jobs spetta alla Lombardia, che viene immediatamente seguita dal Lazio, dal Veneto, dal Piemonte. Un grande spazio è stato riservato ai laureati e ai diplomati nel settore green in senso stretto. Per alcune delle figure professionali richieste non è necessario avere una precedente esperienza lavorativa. Secondo alcuni calcoli più del 30 % delle assunzioni di green jobs sono rivolte agli under 30.

1 Comment

  1. mimmo

    HO 34 ANNI E SONO DISOCCUPATO, MANTENUTO DAI GENITORI, SE PER AVERE UN LAVORO NON BISOGNA AVER SUPERATO 35 ANNI ED AVERE ESPERIENZE LAVORATIVE , IL LAVORO NON L’HO TROVERO’ MAI.
    MAGARI AGGIUNGETE QUALCHE A.LTRO VINCOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *