Inaugurata in Emilia la prima scuola “EnergyPiù” d’Italia

È stata inaugurata in Emilia la prima scuola “EnergyPiù di Italia. L’edificio è stato costruito nella cittadina di Sant’Agostino, per sostituire il vecchio complesso scolastico distrutto dal tragico terremoto dello scorso maggio. Si tratta di una struttura in legno, progettata osservando due principi fondamentali: rispetto dell’ambiente e massima  resistenza ai fenomeni sismici. Costruita dall’azienda altoatesina Wolf Haus secondo i più innovativi sistemi tecnologici, la nuova scuola è in grado di ospitare nei sui 2300 metri quadrati circa 2450 studenti.

Oltre alla sicurezza garantita dagli accurati test condotti prima dell’inaugurazione ufficiale, l’edificio si caratterizza per la sostenibilità ambientale, non solo per quanto riguarda la vivibilità degli spazi interni, ma anche per il contesto urbano che molto presto sorgerà attorno ad esso e che migliorerà di gran lunga lo stile di vita degli studenti e di tutti gli abitanti della zona.

Altro aspetto importante è quello riguardante l’efficienza energetica. Grazie all’eliminazione delle dispersioni termiche e all’autosufficienza dalle fonti fossili, il complesso scolastico avrà un fabbisogno di energia termica per il riscaldamento pari a 29,6 kWh/mq anno nel periodo invernale. Tale caratteristica ha reso possiblie il conseguimento della prima certificazione pubblica del nuovo sistema ClimAbita, istituita da Norbert Lantschner già fondatore dell’Agenzia CasaClima.

Siamo finalmente arrivati al compimento di un progetto delineato lo scorso luglio, quando ci proponemmo di inaugurare entro Natale la nuova scuola per i ragazzi del territorio — ha commentato il sindaco di Sant’Agostino, Fabrizio Toselli Da allora è iniziato un duro lavoro, sostenuto dalla solidarietà degli italiani e vincolato dall’impegno, sottoscritto da tutti gli attori nel giorno della posa della prima pietra, di consegnare la nuova media il 15 dicembre. Quello che sembrava impossibile è divenuto realtà.”

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *