Winglet, il monopattino elettrico di Toyota

Winglet

Si chiama Winglet ed è il monopattino elettrico progettato dalla casa produttrice Toyota per la mobilità sostenibile urbana.

Dopo avervi indicato la guida per risparmiare carburante utile per l’automobilista, oggi vi parliamo di un nuovo progetto della casa produttrice Toyota. Si chiama Winglet ed è uno strumento per la mobilità cittadina molto simile al Segway, il mezzo di trasporto a due ruote che nell’ultimo periodo ha avuto un grandissimo successo.

Winglet è attualmente in fase di test ma tra i più curiosi non rappresenta una novità. Già nel 2008 infatti la Toyota aveva annunciato di aver dato il via a questo progetto. Dopo anni di progettazione e lavorazione solo oggi arriva sulle strade si Tsukuba, località del Giappone, il primo prototipo del Winglet che si presenta come una soluzione leggera e alla portata di tutti. Ad esempio quando si sale sul dispositivo, il Winglet bilancia automaticamente il baricentro analizzando peso e forza del piede poggiato, in modo che la salita sia priva del rischio di cadute. Quando si scende, invece, il monopattino si inclina alla pressione di un tasto per agevolare la discesa. Una delle caratteristiche che maggiormente salta all’occhio è che questa innovazione tecnologica green ha delle dimensioni molto più contenute rispetto al Segway; in questo modo è possibile trasportarlo all’interno degli edifici, di caricarlo sui mezzi pubblici e addirittura di portarlo all’interno di un ascensore.

Questo monopattino elettrico ha però delle performance lievemente inferiori rispetto al suo concorrente. La sua velocità di percorrenza è infatti di 4 chilometri orari, ha un’autonomia di un’ora e la sua batteria di alimentazione ha bisogno di una ricarica di 90 minuti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *