Pannelli solari presto installati sul Big Ben

pannelli solari

Pannelli solari saranno presto installati sul Big Ben, la Camera dei Comuni del Parlamento del Regno Unito sta valutando l’ipotesi.

Ultime news dal mondo del fotovoltaico. Dopo avervi presentato il progetto Arctic Harvester, la fattoria galleggiante in grado di produrre energia e alimenti a impatto zero, oggi vi parliamo di un progetto in cantiere che sta per essere valutato dalla Camera dei Comuni del Parlamento del Regno Unito: installare pannelli solari sul Big Ban.

Anche il Big Ben potrebbe vestirsi di pannelli solari e diventare ecosostenibile. L’iniziativa rientrerebbe in un progetto di riduzione dell’impatto ambientale dovuto alle istituzioni, in particolare proprio dei palazzi dedicati al lavori congiunti delle due camere. Lo scorso mese è stato chiesto ai parlamentari di sottoporre delle proposte sui possibili utilizzi verdi della sede del Parlamento a Londra, in particolare per ridurne il consumo energetico e aumentarne l’efficienza. L’obiettivo è quello di migliorare di 34 punti percentuali entro la fine del decennio. E così si è palesata l’ipotesi di rendere il Big Ben, ribattezzato Elizabeth Tower in onore del giubileo della Regina Elisabetta nel 2012.

Se il progetto verrà approvato, verranno installati pannelli fotovoltaici che ovviamente non dovranno intaccare lo stile e l’immagine di una delle torri più famose al mondo. Con molta probabilità infatti saranno incorporati direttamente nel tetto, al fine di evitare qualsiasi impatto visivo. Inoltre, in futuro probabilmente nel progetto verrà preso in considerazione anche il Palazzo di Westminster, il quale a sua volta potrebbe diventare uno dei protagonisti della svolta ecologica voluta dal governo inglese.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *