Smart Home, la eco-casa adatta ai disabili

Smart Home

Smart Home, che verrà situata a Castelfranco Veneto, è la prima eco-casa pensata anche per persone disabili.

Ultime news dal mondo della bioedilizia. Dopo avervi parlato della Rhome for denCity, la casa ecologica tutta italiana che ha ricevuto l’ambizioso premio al Solar Decathlon di quest’anno, oggi vi presentiamo la Smart Home, che verrà situata a Castelfranco Veneto, la prima abitazione pensata per agevolare la vita domestica delle persone con bisogni speciali che integra tutte le caratteristiche più avanzate nel campo della tecnologia, della domotica e della eco-sostenibilità.

L’abitazione verrà realizzata secondo i criteri della bioedilizia, in legno, verranno installati sul tetto pannelli fotovoltaici ad alta resa: saranno alimentate così la pompa di calore e le utenze domestiche come l’ascensore, le porte e le finestre motorizzate; ma anche pannelli solari termici per la produzione di acqua calda e per l’integrazione del riscaldamento.

Per pre-riscaldare e raffrescare la casa, inoltre, verrà utilizzato un impianto radiante a soffitto fornito dalla FRACCARO srl gestito tramite una pompa di calore geotermica, un’innovazione che garantisce una miglior resa rispetto agli impianti a pavimento perché la superficie di utilizzo non viene limitata dalla presenza di tavoli, letti, mobili e tappeti. Per quanto riguarda l’illuminazione, saranno utilizzate sorgenti a basso consumo energetico (LED), verrà abbandonata la rete a gas e usata esclusivamente quella elettrica. L’utilizzo integrato di diverse tipologie di fonti rinnovabili consentirà infine all’abitazione di essere indipendente dal punto di vista energetico.

Per chi vuole prendere visione del progetto e dello svolgimento dei lavori vi ricordiamo che è possibile visitare il sito Smart Home Project all’indirizzo www.smarthomeproject.it.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *