Quando conviene investire nel fotovoltaico?

Investire un impianto fotovoltaico è una decisione non semplice da prendere, sia per i privati, sia per le imprese. Per queste ultime, i dubbi sono tanto maggiori quanto ridotta è la dimensione aziendale poiché, appare abbastanza ovvio, come la facilità di reperimento dei fondi necessari ad installare un impianto per la produzione di energia pulita, sia inversamente proporzionale alla grandezza, e di conseguenza alle risorse, di un’impresa.

E allora per aiutare le piccole e medie imprese italiane ad effettuare una valutazione economica di un simile investimento, nasce un “simulatore”, promosso dal Gruppo UBI Banca, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Meccanica Industriale dell’Università di Brescia.

Il simulatore è disponibile, in forma completamente gratuita, sul sito di UBI Banca, e permette di “calcolare e valutare le sostenibilità tecnico economica di un investimento in impianti fotovoltaici”.

L’utente dovrà inserire i dati relativi alle peculiarità dell’impianto, ad altri parametri finanziari quali i costi di acquisto, finanziamento da terzi, manutenzione e copertura assicurativa, e la superficie disponibile. Le informazioni inserite verranno elaborate dall’applicazione che permetterà di scaricare i risultati in formato PDF, in cui saranno contenuti i dati economici necessari a valutare la convenienza dell’investimento oltre ai vantaggi ambientali ottenuti in caso di realizzazione dell’impianto. Per qualunque problema o perplessità è possibile consultare il supporto in linea, o una sezione dedicata alle caratteristiche dei moduli fotovoltaici.

Questo interessante progetto si inserisce in un più ampio programma che UBI Banca sviluppa già dalla scorsa estate e che, attualmente, ha visto il coinvolgimento di un centinaio di imprese che hanno già sottoscritto finanziamenti a copertura di progetti green.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *