Pannelli solari termici: costi e funzionamento

Basta rifletterci per qualche secondo, chi di voi non esulterebbe al pensiero che esista un modo per poter riscaldare l’acqua unicamente grazie alla potenza del sole, in maniera del tutto pulita, non inquinante, e senza alcun tipo di spreco ottenendo notevoli e congrui risparmi sulla bolletta elettrica?

Ebbene il modo c’è eccome, si chiamano pannelli solari termici e sfruttano l’energie più potente e allo stesso tempo non inquinante che il sistema solare possa offrici: il sole..appunto!

Facendo una stima e dando un’occhiata all’andamento produttivo del settore, si può dire che solo negli ultimi anni si è raggiunto un fortissimo incremento pari addirittura al 30%, un risultato sbalorditivo si direbbe, forse perché la gente ha avuto modo di toccare con mano quanto efficace e produttiva sia tale situazione che sembra rivelarsi sempre più adatta non solo all’edilizia industriale ma anche a privata e commerciale.

L’applicazione di un collettore solare altrimenti detto “pannello solare” è di fatti in grado di produrre congrue quantità di acqua calda alimentandosi unicamente attraverso la potenza dei raggi solari, senza che si debba ricorrere ad alcun tipo di combustibile.

Il funzionamento basilare si struttura su di un pannello al cui interno è contenuto un liquido termovettore che ha, come prima specificato, il compito di trasportare il calore all’interno dell’impianto grazie alla stimolazione di questa sostanza che prende il nome di “glicole” che solitamente viene messo in circolo all’interno di una serpentina collocata direttamente alla bocca di un serbatoio.

A renderne ancora più vantaggioso l’utilizzo i minimi costi di manutenzione assolutamente irrisori.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *