Nuovo parco eolico per Enel Green Power in Romania

Enel Green Power, ha deciso di continuare l’espansione nell’eolico e ha deciso di farlo all’estero, in Romania. E’ infatti pronto un progetto di una impianto eolico da 70 MW di potenza che verrà costruito a Corugea. Il nuovo impianto sarà capace di produrre annualmente 190 milioni di kWh.

Si tratta quindi di un quantitativo ingente di energia che consentirà di soddisfare il fabbisogno energetico di ben 70 mila famiglie attraverso un equivalente risparmio ambientale di 106 mila tonnellate di CO2 che grazie a questa energia prodotta non verranno immesse nell’ambiente. L’intero parco sarà il terzo gigante delle rinnovabili in Romania dopo Slabatica I e Salbatica II che insieme al nuovo impianto costituiranno una potenza toale di 110 MW.

In questo modo la Romania rinnova il suo interesse verso l’energia pulita e verso la sua crescita ormai costante negli ultimi anni. Se si guarda infatti alla potenza complessiva del 2010 in terra rumena è 600 MW mentre quella che vi sarà nel 2015 è almeno 3.600 ovvero sei volte l’attuale. Un impegno costante è anche quello di Enel sempre pronta ad investire all’estero nei grandi impianti con 2.6 milioni di clienti soddisfatti grazie all’impegno della società ed al lavoro dei 5000 addetti ai lavori.

A proposito dela crescità della società stessa è intervenuto l’amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Starace che ha preannunciato una crescita per la società in Romania della potenza installata, di 244 MW tra il megaimpianto di Corugea e di altri progetti minori.Non si tratta però dell’unica strada di crescita per la società ma l’ad assicura di puntare molto sulla Romania, come ottimo paese in cui investire per ottenere energia pulita attraverso le fonti rinnovabili.

 

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *