Accordo tra Ferrovie dello Stato e Ministero dell’Ambiente

Ultime notizie dal mondo dell’ecososteniblità nostrana. Qualche giorno fa è stato siglato un importante patto tra il Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare Corrado Clini e l’Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti con l’obiettivo di aumentare la percentuale della circolazione delle merci su rotaie e riuscire a raggiungere obiettivi politici rivolti alla mobilità sostenibile a 360 gradi.

Durante il Meeting Internazionale di Assisi “Nostra Madre Terra” è stato raggiunto un importante accordo volto ad agevolare l’incremento della percentuale che riguarda la circolazione delle merci su rotaia. Inoltre, l’accordo tra il Ministro Corrado Clini e l’Amministratore Delegato Moretti ha come obiettivo primario quello di mirare alla sviluppo delle politiche legate alla mobilità sostenibile e alla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

La sede in cui l’accordo è stato siglato è stato il Meeting Internazionale “Nostra Madre Terra”, evento pensato, progettato e realizzato grazie alla profonda attenzione riservata dall’ente all’ecologia e all’utilizzo di fonti rinnovabili legate al trasporto nazionale. All’interno del documento stipulato dai due enti è possibile osservare che trasportare più merci attraverso le rotaie, equivale a ridurre in modo considerevole l’impatto che gli agenti nocivi e la CO2 esercitano sul nostro pianeta, elementi generati dalla massiccia circolazione su strada di mezzi di trasporto come ad esempio i tir, camion e tutti i veicoli privati, che hanno in primo luogo effetti sull’ambiente e sulla qualità della vita nelle grandi città e in generale nel nostro Paese.

Secondo i due responsabili dell’accordo, le azioni rivolte allo sviluppo, alla crescita del trasporto merci su rotaia può rappresentare un passaggio decisivo per diffondere maggiormente le nuove tipologie di mobilità sostenibile e per agevolare maggiormente la competitività del sistema produttivo italiano nel mondo all’interno di questo settore.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *