Air Hes, il dirigibile che genera energia dalle nuvole

Air Hes

Air Hes è il piccolo dirigibile in grado di generare energia dalle nuvole ideato dall’inventore russo Andrew Kazantsev.

Ultime news dal mondo delle energie rinnovabili. Dopo avervi parlato del sistema per generare corrente elettrica dalle frenate sull’asfalto, oggi vi presentiamo un progetto ideato dall’inventore russo Andrew Kazantsev, proveniente dalla Saint Petersburg State Polytechnical University: Air Hes. Ma vediamolo in dettaglio.

Air Hes è un piccolo dirigibile dotato di una microturbina e di un sistema di condensazione del vapore acqueo che viene raccolto da una vela verticale, alla quale è collegato da un cavo. Il principio di funzionamento è lo stesso che sta alla base della produzione di energia idroelettrica, cioè la differenza di quota dell’acqua che genera energia cinetica, trasformata poi, in energia elettrica. Mentre però le centrali idroelettriche presentano molti svantaggi dal punto di vista dei costi, dell’impatto ambientale, della scarsità della risorsa e in alcuni casi anche di pericolosità per il rischio di rottura delle dighe, Air HES presenta costi contenuti.

Questo soprattutto per quanto riguarda i benefici apportati: è un sistema modulare, pratico che può essere montato facilmente e spostato semplicemente sollevandolo, con flusso idroelettrico ridotto e ridotte dimensioni, per cui l’impatto sull’ambiente risulta minimo, ma soprattutto riesce ad attingere a una risorsa praticamente inesauribile. Oltre alla produzione di energia elettrica si riesce a ricavare anche acqua potabile e questo rappresenta una speranza per quelle popolazioni che a tutt’oggi hanno seri problemi nel reperire e utilizzare questa importante e sempre più scarsa risorsa.

In fase di ricerca da qualche anno, ora è arrivato allo stadio di prototipo e il suo creatore ha appena lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo, partita il 28 luglio e che terminerà il 26 settembre, con l’obiettivo di raccogliere 14.000 dollari, per trasformare il progetto in un congegno calato sulla realtà, da poter inserire nel mercato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *