Provincia di Genova: finanziamento di 310.000 euro per 11 corsi di formazione in attività di green jobs

finanziamenti provincia di GenovaUltime news dal mondo della sostenibilità ambientale. La provincia di Genova ha stanziato un finanziamento di 310.000 euro per attivare 11 corsi di formazione specialistica nel settore dei green jobs con l’intento di favorire la crescita della green economy.

Nel tentativo primario di valorizzare l’ambito della green economy, la Provincia di Genova ha stanziato un finanziamento pari a 310.000 euro per attivare tutta una serie di corsi di formazione specialistica, in tutto 11, per i dipendenti delle imprese, professionisti o lavoratori autonomi che lavorano nei settori della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica. L’obiettivo principale di questo importante finanziamento provinciale è dovuto sia alla necessità di sviluppare i settori che operano nella green economy, i quali sono visti come una ulteriore possibilità strategica per contribuire al superamento della crisi che nell’ultimo periodo ha colpito i mercati di tutto il mondo, sia per creare nuove opportunità di occupazione.

E’ da sottolineare che secondo i dati resi noti dal rapporto GreenItaly 2012 realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, il 23,6% delle aziende nostrane punta sullo sviluppo della green economy come mezzo per superare lo stato di crisi. Proprio per questo motivo la Provincia di Genova ha deciso di valorizzare e di finanziare i cosiddetti green jobs al fine di rispondere alle nuove ed attuali esigenze delle 130 imprese presenti sul territorio genovese, attraverso la formazione di nuove figure professionali che siano in grado di operare nei settori relativi alle logiche legate alla eco-sostenibilità e al risparmio energetico.

Secondo quanto dichiarato dal Direttore della Direzione Politiche Formative e del lavoro della Provincia Michele Scarrone, gli 11 corsi verranno attivati nel breve termine e sarà possibile accedervi attraverso procedimenti di selezione che terranno conto delle competenze e dei titolo di cui si è già in possesso.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *