Ricarica da casa l’auto elettrica: adesso si può

La ricarica dell’auto elettrica, d’ora in poi, sarà possibile effettuarla anche direttamente da casa, nel garage, ma anche nel parcheggio del condominio. E’ quanto confermato e determinato da un provvedimento dell’Autorità per l’energia.

Questo provvedimento rimuove i precedenti limiti normativi che non favorivano l’organizzazione e la predisposizione di eventuali punti in cui ricaricare la propria auto elettrica, anche tra le mura domestiche o in luoghi simili.
In base alla precedente legge, infatti, i consumatori domestici erano impossibilitati a disporre di diversi punti di fornitura elettrica nella medesima unità immobiliare.
Grazie alle migliorie apportate dall’Autorità, attraverso la delibera ARG/elt 56/10) sarà d’ora in avanti consentita, nelle case e nelle loro pertinenze, o anche nelle zone condominiali (ovviamente in questo caso sarà necessario anche un accordo apposito nell’assemblea condominiale), la richiesta al proprio fornitore di energia elettrica di diversi punti di fornitura, ciascuno con un proprio contatore, che avranno lo scopo unico di ricarica i veicoli elettrici.
L’Autorità ha anche affermato che la tariffa che dovrà essere applicata ai punti di ricarica, dovrà essere la stessa già presente per altri usi, a prescindere dal fatto che la persona che richiede sia un cliente domestico o un’azienda.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *