Il fotovoltaico sbarca in TV

Il boom del fotovoltaico sta influenzando i mercati economici mondiali inducendo moltissime aziende ad allargare il proprio operato per lanciarsi in nuove sfide, rafforzando chi già operava in questo settore, e facendo moltiplicare gli investimenti pubblici e privati in ogni parte del globo.

Così, ogni giorno, accanto ai vantaggi economici creati dall’energia solare e (non dimentichiamolo mai) a quelli ambientali, possiamo osservare una crescente attenzione al “fenomeno fotovoltaico” e l’aumento dell’indotto. Il che si traduce in un sempre maggiore spazio occupato, dalle energie rinnovabili in generale, e dal fotovoltaico in particolare, sui mezzi di comunicazione. I siti dedicati proliferano quotidianamente e, qualche giorno fa, è arrivato l’annuncio della nascita del primo format televisivo che si occuperà di approfondire i temi della tecnologia fotovoltaica.

Si chiamerà “Fotovoltaico, la rivoluzione energetica” e nasce dalla sinergia tra il canale satellitare Acm Architecture Construction Materials Channel (850 bouquet Sky) e Anie/Gifi (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane aderente ad Anie, la Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche). Sono previsti 16 appuntamenti a cadenza settimanale, il primo dei quali andrà in onda il 10 maggio, in cui verranno approfonditi tutti gli aspetti della tecnologia fotovoltaica, partendo, ovviamente, dai vantaggi offerti, passando per la normativa che regolamenta il settore, fino ad esaminare gli impianti (materiali, tecniche di montaggio), le diverse possibili applicazioni e, non meno importante, la grande opportunità per il mercato del lavoro. La trasmissione sarà visibile anche via internet, sul sito di Acm Channel e su www.gifi-fv.tv.

La decisione di creare un format televisivo dedicato ad un argomento così tecnico rappresenta, quindi, il definitivo sdoganamento di questa tecnologia che si appresta ad entrare nella vita di tutti noi fornendoci non solo l’elettricità per il funzionamento delle nostre abitazioni, ma occupando uno spazio importante negli apparecchi elettronici di uso comune come notebook, telefoni cellulari e lettori mp3.

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